Prima del funerale

Quando scegliere il carro funebre con cavalli

Il carro funebre con cavalli, a differenza della tradizionale autofunebre, è un veicolo a trazione animale adibito al trasporto della salma: dona solennità al corteo funebre e consente di omaggiare la memoria del defunto in modo unico
Pubblicato il 19 Novembre 2021 | ultima modifica 30 Dicembre 2021

L’evoluzione del trasporto funerario e il ruolo del carro funebre

Anche chiamato carro da morto, il carro funebre è un veicolo a trazione animale adibito al trasporto della salma. È un’alternativa alla tradizionale autofunebre riservata al trasporto del feretro e dotata di motore e ruote motrici. Optare per un carro funebre con cavalli consente di donare un’impronta prestigiosa al corteo funebre e di onorare il defunto in maniera solenne.

Il carro funebre ha origini antiche. Nel Settecento e nell’Ottocento, i reali e le famiglie aristocratiche di alto rango, lo utilizzavano per il trasporto dei defunti. Le carrozze impiegate a quell’epoca erano dotate di colonnine tornite e di capitelli, componenti che conferivano alla struttura l’aspetto tipico dei templi greci. Costruiti in legno e adornati con cristalli e gioielli, i carri funebri venivano trainati da cavalli o buoi guidati da cocchieri in divisa.

Ancora oggi, in molti territori europei il carro funebre è impiegato come principale mezzo di trasporto dei defunti. Trainato da quadrighe di cavalli in occasione del corteo funebre, consente di celebrare pubblicamente e in modo solenne la persona venuta a mancare.

Stai cercando un servizio funebre?

Trova vicino a te

Generalmente, il carro funebre è di colore nero e presenta finiture in oro e intarsi di vario genere. I cavalli da traino, in numero variabile, sono vestiti a lutto. Oltre alla carrozza e ai cavalli, a svolgere un ruolo di fondamentale importanza ci sono i cocchieri. Questi ultimi, in possesso della licenza richiesta, provvedono a guidare il carro funebre e a trasportare il feretro dal luogo della celebrazione funebre fino al cimitero.

Il carro con cavalli, dunque, rappresenta la soluzione ideale per conferire unicità e prestigiosità all’evento funebre e per mettere in luce virtù e onori del defunto alla presenza di tutti i partecipanti. Ne consegue la necessità di scegliere con cura il luogo della celebrazione. Generalmente, infatti, si opta per un castello o un antico palazzo.

Quando scegliere il carro funebre con cavalli

Il trasporto del feretro con carri e carrozze trainati da cavalli conferisce alla cerimonia funebre un carattere magistrale e unico nel suo genere. Optare per questa soluzione, infatti, consente alla famiglia della persona venuta a mancare di creare un momento di raccolta speciale ed esclusivo in onore del defunto.

Generalmente, il carro funebre con cavalli viene impiegato quando si organizza un rito solenne e si intende conferire all’evento un tocco unico e personale, allo scopo di lasciare un’impronta positiva nella memoria di tutti coloro sentimentalmente al defunto e che desiderano omaggiarlo con un ultimo saluto. Scegliere un carro funebre con cavalli, dunque, appare la scelta più adeguata quando la volontà dei familiari della persona venuta a mancare è quella di valorizzare il carattere e la personalità del defunto.

Carro funebre con cavalli durante il corteo: accompagnamenti musicali e decorazioni

Il trasporto funebre con cavalli da traino è un servizio che richiede un’attenta pianificazione. Tra gli aspetti da valutare in fase organizzativa c’è la scelta della musica di accompagnamento e delle decorazioni accessorie in occasione della cerimonia funebre.

Generalmente, il corteo funebre viene accompagnato da musiche classiche che rendono memorabile e suggestivo l'ultimo viaggio della salma verso il Campo Santo. Durante il corteo funebre, inoltre, è usanza comune disperdere nell’aria petali di rosa e fiori, allo scopo di creare un’atmosfera regale ed emotivamente coinvolgente. Le decorazioni, spesso di colore bianco, vengono posizionate intorno al carro funebre con cavalli e contribuiscono ad esaltare la solennità dell’evento.

Domande frequenti

A chi rivolgersi per un carro funebre con cavalli?

Quando si organizza un funerale e si è chiamati a scegliere il mezzo più adeguato al trasporto del feretro, è necessario rivolgersi ad un’agenzia di pompe funebri. Un personale esperto indica la tipologia di carrozza più adatta alla circostanza e, sulla base delle volontà espresse dalla famiglia del defunto, provvede a pianificare il servizio di trasporto nei minimi dettagli.

Cavalli e cocchieri sono vestiti a tema?

Sì, i cavalli da triano e i cocchieri alla guida del carro funebre sono bardati a lutto, con abiti eleganti e formali.

Chi può guidare il carro funebre con cavalli?

È necessario che i cocchieri incaricati alla guida del carro funebre a trazione animale siano in possesso di un’apposita licenza scritta rilasciata dagli organi competenti. L’agenzia di pompe funebri garantisce per la validità della licenza, così come previsto dalla legge.

Chi siamo Note Legali Privacy Cookie Policy

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. P. IVA 03970540963