Funerale

Il funerale è il rito funebre con cui viene celebrato per l’ultima volta il defunto in presenza della salma, in seguito avviata alla sepoltura o alla cremazione.

Il funerale è il rito funebre con cui viene commemorata e celebrata una persona defunta. Può essere di tipo religioso oppure civile.

La forma di un funerale dipende infatti dalla religione del defunto e dalle richieste espresse o dal defunto stesso prima della morte, oppure dai suoi familiari a decesso avvenuto.

Il tratto che accomuna ogni tipologia di rito funebre è quello di rendere l’ultimo saluto al defunto, prima della sepoltura o cremazione della salma.

In particolare, il funerale assolve a tre funzioni principali: ufficializzare la morte di una persona, richiamarne l’identità sociale e familiare, consentire ad un pubblico più o meno ampio la partecipazione al dolore della famiglia del defunto.

La fase immediatamente precedente al funerale è l’esposizione della salma nella camera ardente, a distanza di qualche giorno si svolge poi il rito funebre vero e proprio, in Italia in genere seguendo il rito cattolico o, sempre più di frequente, anche in forma laica.

Il funerale civile viene scelto in genere da chi in vita non si è avvicinato ad alcuna religione. Si tratta dunque di un funerale laico, che non segue alcuno schema fisso ma si svolge liberamente, in espressione delle volontà del defunto. Diventa un’occasione “ufficiale” per riunirsi e ricordare la persona cara, condividendo con gli altri i momenti vissuti con essa prima di accompagnare il feretro alla sepoltura.

Il funerale cattolico si svolge invece prevalentemente in chiesa e si divide in tre parti: la contemplazione o veglia funebre, in cui i presenti recitano preghiere o il rosario davanti al feretro esposto; la cerimonia funebre in chiesa, che prevede la celebrazione della messa e la benedizione della cassa con il defunto da parte del sacerdote; la sepoltura in cimitero, con l’ultimo saluto di parenti e amici vicino alla tomba, oppure la cremazione, con l’estremo saluto accanto al crematorio. Il funerale può essere anche “di Stato” nel caso in cui riguardi un personaggio importante e che abbia avuto un ruolo significativo, soprattutto dal punto di vista sociale o istituzionale.

Chi siamo Note Legali Privacy Cookie Policy

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. P. IVA 03970540963