Durante il funerale

Funerale laico: come si svolge?

Un’alternativa alla tradizionale cerimonia religiosa è il funerale laico, un momento di raccolta per omaggiare la persona defunta agnostica o atea
Pubblicato il 23 Novembre 2021 | ultima modifica 30 Dicembre 2021

Cos’è un funerale laico

Il funerale laico è un’alternativa alla tradizionale funzione religiosa ed è riservato ai defunti agnostici o atei. Rappresenta l’occasione per rivolgere un ultimo saluto alla persona defunta, senza riferimenti ad alcun credo religioso. Si tratta di un rito funebre tipicamente scelto dalle famiglie non credenti per celebrare la morte di un defunto slegato dal culto e dalla fede religiosa.

Durante il funerale laico, si omaggia la memoria della persona venuta a mancare, senza riferimenti a religioni o credenze spirituali. È questa l’occasione per dare commiato ad una persona cara, insieme a parenti e amici stretti, in un luogo adibito alla celebrazione. I partecipanti sono liberi di esprimere il proprio cordoglio e di raccogliersi intorno al defunto, cercando conforto l’un l’altro.

Questo genere di cerimonia, poco consueta in Europa, è, invece, molto diffusa in Oriente e in altre parti del mondo, dove il lutto non è considerato come un momento di dolore, ma come un’occasione di rinascita. Per questo motivo, il funerale è inteso come una vera e propria festa, dove tutti i partecipanti commemorano il defunto con balli e canti tradizionali.

Stai cercando un servizio funebre?

Trova vicino a te

Dove e come organizzarlo

La celebrazione del funerale laico può svolgersi in qualsiasi luogo.La veglia funebre in forma laica, infatti, è facile da organizzare. La famiglia del defunto può occuparsene in prima persona o scegliere di affidare i lavori ad un’impresa di pompe funebri.

Non esistono permessi specifici da richiedere o obblighi da rispettare. Il funerale laico può essere organizzato in luoghi pubblici o privati, senza limite alcuno. La legge italiana (D.P.R. n. 285/90) prevede l’obbligo per i Comuni di allestire apposite sale per la celebrazione dei funerali laici o civili, note come Sale del Commiato. Si tratta di stanze capienti che possono accogliere più di un centinaio di persone, arredate in modo sobrio e decoroso e prive di riferimenti religiosi.

Come si svolge un funerale laico

Non esistono linee guida o schemi prestabiliti da seguire per la celebrazione di un funerale laico. Tutto è rimesso alla volontà della famiglia o del defunto, in caso di lascito testamentario.

Durante la cerimonia, una parte della celebrazione è solitamente dedicata al racconto della vita della persona defunta da parte di amici e parenti più intimi. È usanza comune leggere testi commemorativi e accompagnare le orazioni con composizioni e musiche classiche.

Il luogo in cui viene celebrata la funzione laica viene allestito dalla famiglia o dall’impresa di pompe funebri con decorazioni e composizioni floreali per personalizzare l’arredo e rendere l’ambiente più accogliente e intimo.

Chi lo celebra

L’elogio funebre, in occasione di un funerale civile, viene scritto e poi letto da parenti o amici stretti della persona defunta. Essi provvedono alla trascrizione del testo mettendo in luce virtù e buone qualità della persona venuta a mancare. Il rito può essere celebrato anche da un officiante.

Il celebrante si occupa della lettura di testi antichi e invita i partecipanti ad alcune riflessioni di vita e di morte per commemorare il defunto e creare un ambiente intimo e raccolto. La cerimonia si conclude con un commiato, momento della funzione funebre durante la quale i presenti salutano il defunto per l’ultima volta.

Domande frequenti

Dove si trovano le Sale del Commiato?

Le Sale del Commiato adibite alla celebrazione di funzioni laiche sono strutture che appartengono al demanio comunale. Tuttavia, non tutti i Comuni ne sono provvisti.

Cosa leggere durante una cerimonia laica?

Per omaggiare la persona venuta a mancare, amici e parenti possono personalizzare l’elogio funebre dedicato al defunto con la lettura di testi poetici o spirituali. Anche il testo di una canzone o un breve video possono rendere l’evento unico e personale.

Come organizzare un funerale laico?

La famiglia del defunto può organizzare il funerale laico in piena autonomia o, in alternativa, scegliere di affidare l’organizzazione della cerimonia ad un’impresa di pompe funebri che si occupa del disbrigo di tutte le pratiche logistiche e burocratiche.

Chi siamo Note Legali Privacy Cookie Policy

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. P. IVA 03970540963