Necroforo

Il necroforo è la persona che svolge tutte le attività di gestione e manutenzione di un’area cimiteriale.

Il necroforo è la persona che svolge i servizi cimiteriali secondo le indicazioni impartite dagli uffici competenti, nel rispetto de regolamento di polizia mortuaria e nel rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza e di sanità pubblica. Nella parlata popolare in passato veniva chiamato “becchino”.

Tra i compiti del necroforo ci sono quelli di cura e vigilanza: controllare l’apertura e la chiusura del cimitero; vigilare che all’interno del cimitero sia mantenuto un contegno corretto e non siano arrecati danni a proprietà comunali o private; curare la pulizia delle parti comunali del cimitero e la nettezza dei viali e degli spazi tra le tombe.

Il necroforo ha inoltre il compito di eseguire gli sterri e provvedere alla sepoltura dei cadaveri; ricevere i feretri, controllare l’autorizzazione e accompagnarli sino al luogo di sepoltura; assistere a tutte le operazioni cimiteriali come inumazioni, esumazioni, tumulazioni, estumulazioni, dispersione ceneri, ecc.; provvedere, in caso di esumazioni/estumulazioni ordinarie, al collocamento delle ossa nell’ossario comune o, se richiesto dai familiari che ne hanno ottenuta la prescritta concessione, al collocamento dei resti mortali nell’apposita urna da porre nella cella ossario.

Deve inoltre consegnare all’ufficio comunale competente oggetti di valore eventualmente rinvenuti nelle operazioni cimiteriali nel caso in cui siano state eseguite senza che vi fosse presenza di familiari o aventi diritto.

Il necroforo è tenuto a conservare e aggiornare un registro vidimato dal sindaco in cui vengono iscritte giorno per giorno le inumazioni eseguite, le generalità dei defunti tumulati, cremati, esumati, estumulati, ecc.

Deve inoltre segnalare al sindaco del Comune sul cui territorio è presente il cimitero ogni problematica che dovesse essere riscontrata, sotto il profilo sanitario o in relazione al funzionamento o alla condizione dello stesso cimitero.

Nel corso di opere di esumazione o estumulazione, spetta infine al necroforo stabilire se un cadavere è o meno mineralizzato.

Chi siamo Note Legali Privacy Cookie Policy

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. P. IVA 03970540963