Testamento Olografo

Il testamento olografo è il testamento che deve essere scritto interamente a mano, datato e sottoscritto.

Il testamento olografo è il testamento scritto per intero a mano dal testatore, provvisto di data e sottoscritto con la firma dello scrivente. L’aspetto fondamentale di questo tipo di testamento è proprio quello di essere scritto a mano dall’interessato: non sono equiparabili i testi scritti a macchina o con il computer. In questi ultimi casi il testamento è da considerarsi nullo.

Il secondo requisito fondamentale è quello della data, con cui deve essere indicato il giorno, il mese e l’anno in cui è stato completato il documento. Se la data non è presente, il testamento olografo è annullabile. È un requisito considerato indispensabile perché, in presenza di più copie, quella più recente è quella considerata esecutiva e rende invalide quelle precedenti.

Il terzo requisito fondamentale è la firma posta in calce al documento. Può anche non indicare espressamente nome e cognome di chi ha scritto il testamento, ma deve essere tale da poter identificare senza dubbi l’identità del testatore. L’assenza della firma rende nullo il testamento olografo.

Al documento possono essere fatte aggiunte o modifiche purché siano anch’esse autografe, datate e sottoscritte.

Nel documento scritto a mano, il testatore deve assegnare le singole parti del suo patrimonio – composto da beni mobili e da beni immobili – a persone indicate con precisione. Lo deve fare tenendo conto in ogni caso della cosiddetta “eredità legittima”, che per legge vede assegnate inderogabilmente parti di patrimonio ai cosiddetti eredi legittimari, cioè al coniuge, ai figli o agli ascendenti nel caso ci sia assenza di figli. Se nella sua scrittura il testatore non rispetta l’assegnazione delle quote legittime, gli eredi o gli aventi causa possono o chiedere la reintegrazione della propria quota o rinunciare a questa azione rispettando la volontà del testatore. La possibilità di impugnare un testamento olografo decade dopo 5 anni dal giorno in cui è stata data esecuzione alle disposizioni testamentarie. Del testamento olografo si occupa l’articolo 602 del Codice Civile Italiano.

Chi siamo Note Legali Privacy Cookie Policy

© Italiaonline S.p.A. Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. P. IVA 03970540963